CALCI
TCS distribuisce calci idrauliche naturali pure di Saint-Astier, regione francese della Dordogna nota in tutto il mondo per l’abbondanza di un particolare tipo di calcare siliceo, di colore bianco ed omogeneo, capace di dar vita a calci idrauliche dalle importanti performance meccaniche, chimiche e fisiche.
TCS ha scelto di proporre alla propria clientela un legante puro di primissima scelta, come la calce di Saint-Astier, da miscelare con diverse tipologie di aggregato: questo famoso bacino di calcare è infatti unico nel suo genere per uniformità e struttura, nonché per la capacità di offrire un materiale dotato di una particolare combinazione di costituenti che consentono alla calce di indurire in ambiente idraulico, a differenza delle calci aeree che induriscono solo in presenza di aria.
La calce idraulica di Saint-Astier proposta in 3 diverse varianti (NHL 5 – NHL 3.5 – NHL 2) è totalmente priva di materiali pozzolanici, scorie d’altoforno, ceneri volanti o leganti idraulici di qualunque tipo (clinker, cemento o altro), VOC e conforme alla Norma UNI EN 459-1.
La calce è dunque un materiale naturale che ben si adatta alle più diverse esigenze progettuali e costruttive, non solo nell’ambito del consolidamento e del restauro, ma rappresenta anche la soluzione ideale per l’edilizia di nuova generazione. Possiede infatti rilevanti proprietà battericide, ampia traspirabilità, resistenza all’usura e alle condizioni climatiche.